top of page
IL PRIMO INFLUENCER FINANZIARIO PANEUROPEO

La filosofia d'investimento di Investeem

L'approccio di Investeem all'investimento privilegia l'acquisto e il mantenimento di azioni di qualità per lunghi periodi di tempo.

Crediamo fermamente nella differenza tra il concetto di investimento e il concetto di speculazione. Ci concentriamo sui fondamentali aziendali delle società in cui investiamo, piuttosto che sui cambiamenti di prezzo a breve termine.

Quando investiamo in un titolo azionario, lo facciamo con l'intenzione di mantenerlo a vita perché sappiamo che le azioni non sono un semplice pezzo di carta, ma rappresentano un business vero e proprio.

Crediamo nella forza dell'interesse composto e ci concentriamo sulle variabili che conosciamo e possiamo influenzare, come i costi degli investimenti, che cerchiamo di minimizzare.

Sappiamo che è impossibile essere esperti di tutto, ma non è necessario per avere successo: ci concentriamo su poche cose, ma le facciamo con eccellenza.

Vogliamo aiutarti ad investire i tuoi risparmi, anche se parti da zero.

Come Investire secondo Investeem

1. Investi in ciò che conosci

Tutti noi possediamo conoscenze che abbiamo sviluppato durante il nostro percorso professionale e di vita. Prima di investire i nostri risparmi, è fondamentale avere un quadro chiaro e definire il nostro cerchio di competenze, per comprendere ciò che conosciamo e i nostri limiti. Dobbiamo investire solo in ciò che conosciamo, e questo vale sia per le classi di attività che per gli strumenti che utilizziamo.

2. Diversifica correttamente

 

La diversificazione è la migliore protezione contro ciò che non possiamo conoscere. Riconoscere che non è possibile essere esperti di tutto risolve questo problema: diversificare permette anche a coloro che non hanno familiarità con il mondo degli investimenti di farlo con successo, spesso ottenendo risultati migliori rispetto a molti gestori attivi. Tuttavia, diversificare non significa semplicemente acquistare il maggior numero possibile di strumenti finanziari. È necessario farlo in modo corretto, evitando di eccedere, poiché una diversificazione eccessiva può ridurre i rendimenti senza minimizzare la volatilità del portafoglio.

3. Investi nel lungo periodo

 

Sappiamo che "speculare" e "breve periodo" stanno come "investire" sta a "lungo periodo". Non esiste un investimento che possa adattarsi a un orizzonte di breve periodo. Se quando investi in un titolo azionario hai intenzione di mantenerlo per meno di 10 anni, allora non dovresti investire in azioni. Inoltre, siamo consapevoli che, nel lungo periodo, le aziende di qualità avranno il tempo necessario per crescere, e la capitalizzazione degli interessi sarà il nostro migliore alleato.

4. Riduci i costi dei tuoi investimenti

 

Riconosciamo che nei mercati finanziari non possiamo controllare tutte le variabili. Pertanto, ci concentriamo su ciò che è importante e su ciò che possiamo gestire, ignorando tutto il resto. Una delle variabili che possiamo controllare, e che risulta fondamentale per i nostri investimenti, sono i costi. Dobbiamo quindi mantenerli il più bassi possibile, scegliendo strumenti efficienti e a basso costo, broker economici ed evitando negoziazioni frequenti.

5. Mantieni la rotta durante la volatilità

La maggior parte delle volte, il prezzo di un titolo azionario non riflette il suo reale valore. Pertanto, quando investiamo, non ci concentriamo sul prezzo, ma seguiamo la nostra strategia, che rimane invariata anche durante periodi di forte volatilità. Siamo consapevoli che la volatilità nei mercati finanziari non solo è inevitabile, ma è anche salutare: ci permette di acquistare a un prezzo più basso i titoli azionari che abbiamo selezionato, aumentando così il nostro margine di sicurezza.

bottom of page